Sorridere fa bene a mente e corpo

Con il sorriso si contraggono 12 muscoli del viso divisi in 6 coppie
Diverse ricerche hanno constatato che sorridere aiuta a combattere lo stress a a migliorare la propria condizione psicofisica.
Per trovare la forza di affrontare una giornata NO sembrerebbe banale, ma basta sorridere, il potere di una risata, infatti, può portare davvero tanti benefici psicofisici alle persone
Non per nulla negli ospedali, viene praticata da anni la Terapia del Sorriso con oltre seimila dottori-clown capaci di regalare momenti di gioia agli ammalati.
Imparare a sorridere anche senza uno stimolo è un vero tocca sana per la salute
In questo articolo vengono mostrati tutti gli effetti benefici del sorriso

1 – Lunga vita per chi sorride
Secondo studi fatti recentemente sorridere prolunga l’aspettativa di vita
Il sorriso illumina il viso e conferisce un aspetto più riposato e fresco dando all’aspetto qualche anno in meno.

2 – Sistema immunitario decisamente più forte
Sorridere aiuta a combattere lo stress e di conseguenza vivere più serenamente, quindi migliori difese immunitarie

3 – Basta sorridere ogni giorno per abbassare la pressione sanguigna

Sorridendo si produce dopamina, l’ormone della felicità, che aiuta ad abbassare la pressione sanguigna e ad affaticare meno il cuore.

4 – Il sorriso è contagioso

Prova a sorridere a una persona triste, e vedrai che dopo qualche secondo sorriderà anche lei. Se sorridessero tutti non esisterebbe la parola Stress

5 – Sorridere migliora il lavoro

E’ scientificamente provato che in un ambiente allegro si produce di più che in un ambiente triste. Le persone sono più produttive per il semplice motivo che sono meno stressate e quindi questo aiuta la concentrazione.

6 – Sorridere fa bene al cervello e lo allena

Ridere fa bene alla salute fisica e mentale di una persona e, in relazione a questo, essere di buon umore mantiene il cervello in attività, reattivo e capace di affrontare periodi di stress. Secondo Scott Weems, ricercatore della University of Maryland, autore del libro Ah! The science of when we laugh and why, l’umorismo è una palestra per l’attività intellettiva dell’uomo. Accresce, infatti, la sua flessibilità mentale.

7 – Buon grado di empatia

Una persona che sorride in modo spontaneo trasmette sensazioni positive a tutte le persone che incontra. Questo predispone altre persone ad avere un contatto con lei e a stringere un rapporto d’amicizia o d’amore in quanto si sviluppa da subito un buon grado di empatia.

8 – Un sorriso riduce il rischio di ictus

Uu approccio negativo alla vita è deleterio per la salute di una persona. Si è esposti più facilmente a patologie e disturbi vari e si hanno maggiori probabilità di avere un ictus. Viceversa essere positivi e di buon umore, non lasciarsi vincere dalle difficoltà è un modo per mettersi al riparo dai rischi sulla salute.

9 – Un sorriso suscita fiducia

La fiducia è alla base di qualsiasi relazione sociale, essere sempre sorridenti e pieni di vita stimola la capacità di acquisire fiducia da parte degli altri.

11 – Il sorriso terapia per il dolore

Da vari studi condotti è emerso che sorridere riesce ad attenuare il dolore, a farlo sopportare meglio grazie alla produzione di endorfine. Queste sostanze, infatti, sono conosciute sia per la loro capacità di incidere positivamente sull’umore, sia perché alleviano la sofferenza.

Il consiglio che do a tutti i lettori, è di allontanare le persone che tentano inconsciamente o consapevolmente di togliervi il sorriso.
Sei un essere stupendo e sei un miracolo … la vita in se è un miracolo, viverla come vorresti viverla dipende solo da te.

Davide Boarin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *