Oggi 4 Ottobre giornata mondiale degli animali (World Animal Day)

In un mondo governato dal buon senso e rispetto per gli animali, la giornata mondiale degli animali non avrebbe necessità di esistere.
Dovrebbe essere scontato che gli animali abbiano una dignità tale da meritare rispetto e diritti come noi esseri umani.
Ma purtroppo sarebbe troppo bello per essere vero, ed ecco che questa giornata acquista importanza.
Nel corso degli anni infatti, questa ricorrenza ha portato importanti successi, uno tra i quali l’introduzione in diverse nazioni di nuovissime leggi per il benessere dei nostri amici a quattro zampe.

La ricorrenza può essere un’ottima occasione per acquisire conoscenze sui propri animali domestici. Oppure, informazioni su specie più o meno a rischio di estinzione, grazie all’allestimento di stand informativi, workshop, incontri.

https://www.worldanimalday.org.uk/events

Da wikipedia
La Giornata mondiale degli animali è stata istituita da Heinrich Zimmermann. La prima Giornata mondiale degli animali venne celebrata il 24 marzo 1925 al Palazzo dello Sport di Berlino, in Germania. Oltre 5.000 persone parteciparono a questo primo evento, originariamente previsto per il 4 ottobre, per allinearsi con la festa di San Francesco d’Assisi , patrono dell’ecologia, tuttavia il luogo non era disponibile in quel giorno. L’evento fu spostato al 4 ottobre per la prima volta nel 1929. Inizialmente trovò un seguito solo in Germania, Austria, Svizzera e Cecoslovacchia. Infine, nel maggio 1931, in un congresso del Congresso internazionale sulla protezione degli animali a Firenze, la proposta di rendere universale la Giornata mondiale degli animali il 4 ottobre fu accettata all’unanimità e adottata come risoluzione

Il sito worldanimalday.org illustra gli eventi in programma nel mondo, suddivisi per continente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *